Blog

Non sprecare l’acqua, i 10 consigli utili

Non sprecare l'acqua, i 10 consigli utili

L’acqua è un elemento importantissimo oltre al fatto che è alla base di ogni forma di vita e molte azioni svolte quotidianamente richiedono appunto l’utilizzo di questo elemento.

L’eccessiva alterazione fisica degli habitat acquatici , l’inquinamento e i cambiamenti climatici hanno reso l’acqua una risorsa sempre più limitata, per questo occorre prestare attenzione e contenerne i consumi

Per la pulizia quotidiana della casa, l’igiene personale e l’irrigazione delle piante, spesso si impiegano più quantitativi d’acqua di quelli effettivamente necessari.

Proprio per questo esistono dei gesti che portano a non sprecare l’acqua e permettono di ridurre la carenza idrica che stiamo vivendo.

I vantaggi nel risparmiare l’acqua

Bisogna far presente che contenere i consumi idrici comporta numerosi benefici, non solo ambientali, ma anche a livello economico.

Usare meno acqua dentro casa, infatti, consente di abbattere i costi in bolletta. Ma quali sono i 10 comportamenti più efficaci per non sprecare l’acqua ?

1. Utilizzo dei riduttori ai rubinetti

E’ possibile installare dei riduttori di flusso ai rubinetti in bagno e in cucina. Grazie a questi accessori, semplici da applicare e che non comportano alcuna modifica all’impianto esistente, si riesce a ottenere un risparmio sui consumi fino al 30%.

non sprecare acqua del rubinetto di casa

2. Preferire la doccia alla vasca

Riempire una vasca da bagno comporta un consumo idrico significativo. Coloro che scelgono di fare la doccia, invece, riescono a risparmiare in media 1200 litri di acqua in un anno. Anche ridurre i tempi è determinante, perché per ogni minuto passato nella doccia si consumano dai 6 ai 10 litri d’acqua.

3. Lavaggi a pieno carico per gli elettrodomestici

Quando si utilizza la lavatrice o la lavastoviglie è preferibile che siano a pieno carico. Non bisogna poi dimenticare di effettuare la periodica pulizia dei filtri per garantire maggiore efficienza. Si raccomandano inoltre i cicli a bassa temperatura e l’installazione dei pannelli solari per poter scaldare l’acqua in modo più sostenibile.

4. Scongelare gli alimenti evitando l’acqua

La lista dei metodi per non sprecare l’acqua comprende azioni che tante volte si trascurano. Quando si scongelano i cibi, ad esempio, si può farlo senza lasciarli sotto l’acqua corrente ma in modo naturale.

5. Rubinetti chiusi quando non servono

Tenere il rubinetto chiuso quando non serve l’acqua può sembrare un consiglio banale e scontato, ma tante persone non sanno che grazie a questo piccolo gesto si riescono a risparmiare più di 10 litri d’acqua solo mentre ci si lava i denti. Altra abitudine da seguire è quella di chiudere il miscelatore mentre ci insaponiamo.

6. Annaffiature al calar del sole

Per non sprecare acqua è bene prestare attenzione a come vengono effettuate le irrigazioni. Chi ha la passione per il giardinaggio dovrebbe dare acqua alle piante solo quando il sole è calato. Questa azione permette alle radicidi assorbire più lentamente l’acqua prima che lo faccia il sole.

7. Utilizzare elettrodomestici efficienti

I consigli per non sprecare l’acqua comprendono anche l’acquisto di elettrodomestici in classe A, attraverso i quali rendere la propria casa più sostenibile. A tal riguardo, una lavatrice che integra la funzione eco permette di risparmiare da 50 a 100 litri di acqua a ogni lavaggio.

8. Limitare l’uso dello sciacquone

Ogni volta che viene utilizzato lo scarico del water si consumano oltre 10 litri di acqua potabile. Ipotizzando 5 scarichi d’acqua al giorno, lo sciacquone può arrivare a causare un consumo di acqua di 200 litri nell’arco delle 24 ore, per questo si può ridurre la portata della cassetta. Attenzione anche al water che perde, da riparare senza indugio per risparmiare oltre 50.000 litri d’acqua in un anno.

9. Riciclo dell’acqua

Un’altra azione che si potrebbe adottare per non sprecare l’acqua è quella di utilizzare l’acqua piovana o quella utilizzata per lavare frutta e verdura, per innaffiare le piante.

Anche l’acqua del deumidificatore o del condizionatore può tornare utile, da utilizzare per il ferro da stiro.

utilizzare acqua piovana

10. Chiusura del rubinetto centrale

Quando si parte per lunghi periodi è bene chiudere il rubinetto centrale dell’acqua, così da evitare spiacevoli sorprese al ritorno, in caso di perdite improvvise.

E’ importante adottare uno stile di vita che aiuti il nostro ambiente

Questi 10 modi per risparmiare l’acqua non sono i soli.

A tal riguardo si può sempre contare sulle numerose soluzioni green che vengono proposte da Azienda Tecnica.

Gli ozonizzatori e gli addolcitori, ad esempio, sono appositamente pensati per rispettare l’ambiente, garantire il benessere delle famiglie e non sprecare l’acqua.

Oppure l’azienda propone i depuratori acqua domestici che incentivano l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, in questo modo si eviterà di acquistare le pesanti casse d’acque.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts