L’importanza dell’acqua per il corpo e la sopravvivenza è nota a tutti, ma spesso tanti aspetti vengono trascurati e messi in secondo piano.
La presenza delle risorse idriche sul nostro pianeta è indispensabile per consentire il sostentamento della vita, ma anche per lo svolgimento delle attività più semplici, come ad esempio il lavaggio del bucato o la preparazione dei cibi.
Ecco, qui di seguito, alcune considerazioni per riflettere sull’importanza dell’acqua per migliorare il benessere.
L’importanza dell’acqua per il nostro organismo
Quando si parla dell’acqua il primo riferimento è relativo al nostro corpo e al corretto mantenimento delle funzioni vitali.
L’acqua serve infatti per:
- i processi digestivi;
- l’escrezione;
- il trasporto delle sostanze nutritive;
- la termoregolazione;
- la respirazione.
La nostra vita è quindi strettamente legata al consumo di questo prezioso elemento, che rappresenta proprio il costituente principale dell’organismo.
A questo riguardo basti pensare che un uomo adulto, mediamente, è composto per il 60-65% di acqua, dato che cala leggermente nelle donne.
Insomma, l’importanza dell’acqua non deve essere mai messa in secondo piano, proprio perché la nostra esistenza dipende dall’accessibilità costante alle risorse idriche.
L’acqua è una risorsa preziosa, ogni giorno
In merito all’importanza di questa preziosa risorsa è bene far presente che non contiene calorie, per cui non incide sui livelli energetici del nostro corpo.
In genere si consiglia di bere almeno 2 litri al giorno di acqua, anche se questo valore dipende da tutta una serie di condizioni soggettive.
Più nello specifico, l’acqua che beviamo svolge le seguenti funzioni:
- Regola la temperatura del corpo;
- Consente l’assimilazione delle vitamine, dei sali minerali, degli amminoacidi e di altre sostanze utili;
- Svolge un’azione depurativa;
- Agisce come lubrificante per i muscoli e le articolazioni.
Tutte le reazioni chimiche e le modalità di nutrimento delle cellule avvengono grazie a questo elemento, di conseguenza l’importanza dell’acqua abbraccia diversi aspetti.
L’importanza dell’acqua per la terra
L’importanza dell’acqua riguarda inevitabilmente l’ambiente e quindi tutti gli esseri viventi presenti sulla terra.
La crosta terrestre è composta per oltre il 70% da acqua, fondamentale non solo per le piante e gli animali, ma anche per il clima.
Occorre far presente che le risorse idriche contribuiscono a mantenere entro livelli adeguati le temperature degli oceani e degli altri bacini acquiferi.
L’importanza dell’acqua per il nostro territorio è oggi al centro di numerosi dibattiti in tutto il mondo e per questo si portano avanti campagne di sensibilizzazione che spingono a farne un uso sempre più consapevole.
L’importanza dell’acqua nelle nostre case
Bisogna segnalare l’importanza dell’acqua all’interno delle nostre abitazioni, per la pulizia di tutti i giorni e la cottura degli alimenti che portiamo in tavola.
In questi casi gioca un ruolo determinante la qualità dell’acqua che viene impiegata, in quanto se completamente priva di sgradevoli odori e sostanze indesiderate non può che contribuire in maniera positiva la benessere di tutta la famiglia.
L’importanza dell’acqua leggera e salutare nelle nostre case offre numerosi vantaggi anche dal punto di vista economico e ambientale, visto che azzera il consumo di quella imbottigliata e abbattere il problema dello smaltimento della plastica.
Acqua leggera e salutare direttamente a casa
Per concludere il tema sull’importanza dell’acqua si ricorda quanto un depuratore acqua domestico, come quelli proposti da Azienda Tecnica, possa cambiare in meglio la propria vita e l’ambiente.
Questi dispositivi incidono direttamente sulla qualità dell’acqua che scorre dal rubinetto visto che eliminano le sostanze indesiderate.
La facilità e la rapidità d’installazione, la garanzia e l’assistenza professionale sono ulteriori punti di forza di Azienda Tecnica.
Una volta compresa l’importanza dell’acqua sarà più semplice compiere scelte sostenibili che danno una mano alla natura e permettono di aumentare il benessere.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.