Blog

Acqua frizzante in casa, come averla sempre di qualità

Spesso demonizzata poiché accusata di causare gonfiori e malesseri, l’acqua frizzante in realtà non fa male alla salute e, in alcuni casi specifici, ne viene consigliata l’assunzione.

Qui sono raccolte le risposte alle domande più frequenti su questa bevanda, insieme ai consigli utili per avere sempre a disposizione dell’acqua frizzante in casa.

L’acqua frizzante fa male?

La risposta alla domanda se l’acqua frizzante fa male è diversa da quella che solitamente si sente pronunciare in giro.

L’acqua naturalmente effervescente o addizionata con CO2, infatti, non fa male alla salute.

In alcuni soggetti, semplicemente, può causare temporanee sensazioni di gonfiore e bruciore di stomaco e stimolare frequenti eruttazioni.

Al di là di questo, non si registrano anomalie tali da lasciare intendere che l’acqua frizzante fa male.

L’anidride carbonica

L’anidride carbonica è un elemento che non mette a repentino la salute del corpo umano, neanche se aggiunta artificialmente.

Anzi, in molti casi viene addizionata perché preserva più a lungo la vita utile di un prodotto.

Gonfiore di stomaco

La CO2 dona all’acqua le classiche bollicine.

Queste, una volta aperto il tappo della bottiglia, liberano l’anidride carbonica, che si riversa nello stomaco e provoca eruttazioni e senso momentaneo di gonfiore.

Questo fenomeno, a tratti, può determinare un senso di pienezza ed è quindi utile per chi deve tenere sotto controllo le quantità di cibo ingerite a ogni pasto.

Tra le cause di chi soffre di un perenne stato di addome gonfio, piuttosto che l’acqua frizzante, è più facile che ci siano una cattiva alimentazione e uno stile di vita sedentario.

gonfiore addominale

Digestione

Anche quello legato alla digestione è uno dei tanti falsi miti sull’acqua frizzante.

Non esistono infatti evidenze scientifiche che attestino un maggior potere digerente dell’acqua effervescente rispetto a quella naturale.

Le eruttazioni frequenti sono infatti legate al rilascio dell’anidride carbonica e non all’attività di digestione.

Acidità e reflusso

Alcuni soggetti, specialmente coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, possono avere qualche problema bevendo acqua frizzante.

La CO2 può influire sulla produzione degli acidi gastrici, favorendo la risalita degli stessi attraverso l’esofago.

Si tratta comunque di sintomi molto soggettivi, poiché non tutte le persone che hanno acidità riscontrano problemi nel bere l’acqua frizzante.

Quando è consigliata l’acqua frizzante

La sensazione dissetante dell’acqua frizzante rappresenta solamente una percezione soggettiva e può essere utilizzata a favore di chi fatica a idratarsi.

Inoltre, se assunta al posto di altre bevande gassate, limita l’apporto di zuccheri nel corpo umano, donando la stessa sensazione appagante al palato grazie al perlage delle bollicine.

Acqua frizzante in casa, perché conviene avere un erogatore?

Quando si ha voglia di bere qualcosa di differente dall’acqua naturale, quella effervescente rappresenta una valida alternativa a bevande gassate alcoliche, analcoliche o zuccherate.

Avere a disposizione erogatori acqua frizzante direttamente a casa rappresenta quindi un plus per diversi motivi:

  • L’acqua frizzante in casa è sempre a portata di mano. Basta premere il pulsante dell’erogatore e versarla direttamente nel bicchiere o in una caraffa;
  • Si risparmiano all’ambiente chili e chili di plastica poiché gli erogatori acqua frizzante rendono superfluo l’utilizzo di bottigliette in PET;
  • Si elimina la logistica legata al trasporto di pesanti casse d’acqua dal negozio fino a casa;
  • Il risparmio sull’economia domestica è notevole, poiché i costi dell’acqua del rubinetto sono nettamente più bassi di quella confezionata.

Che cosa sono gli erogatori acqua frizzante

Gli erogatori acqua frizzante domestici sono dispositivi che producono sul momento acqua frizzante e vengono installati rapidamente da personale specializzato, senza bisogno di opere in muratura.
Sono in grado di rilasciare acqua liscia o gassata, sia a temperatura ambiente che fredda, rendendosi indispensabili anche nella stagione calda.

Grazie a dispositivi di ultrafiltrazione e tecnologia a osmosi inversa, gli erogatori acqua frizzante permettono di bere un’acqua gassata leggera e salutare, priva di impurità ed eventuali sostanze indesiderate.

Migliorano così il suo sapore, rendendola completamente trasparente e inodore.

Esistono diversi modelli che permettono di avere acqua frizzante in casa, con bombola di CO2 ricaricabile e temperatura regolabile.

Per sceglierli è sufficiente considerare i consumi della famiglia e la qualità dell’acqua di casa, misurabile con un test gratuito a domicilio operato da aziende affidabili, come Azienda Tecnica, attiva da anni nel settore della purificazione dell’acqua al punto d’uso.

acqua gassata

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts