La riduzione dell’impatto ambientale è un obiettivo sempre più urgente, che viene realizzato non soltanto attraverso politiche speciali messe in atto dai governi, ma anche tramite piccoli gesti quotidiani dei singoli individui.
Fra i comportamenti virtuosi, uno dei principali consiste nel fare il bucato senza inquinare, facendo una lavatrice ecologica.
Come fare una lavatrice ecologica
Per fare una lavatrice ecologica, nel pieno rispetto dell’ambiente, ci sono alcune regole da seguire:
- scegliere biodetersivi
- dosare accuratamente la quantità di detersivo
- evitare il più possibile l’ammorbidente
- fare la lavatrice a pieno carico
- impostare programmi eco
- usare temperature di lavaggio basse
I detersivi contengono diverse sostanze che danneggiano non solo l’ambiente, ma anche la nostra salute, come coloranti, fosfati e prodotti sbiancanti.
La quantità di detersivo utilizzata è una questione fondamentale: molte persone credono che più detersivo equivalga a un bucato più pulito, ma ciò è assolutamente falso. La quantità da usare deve essere ben dosata, l’eccesso infatti non fa altro che rovinare prematuramente i capi.
L’uso di biodetersivi non garantisce l’assenza completa di residui chimici, ma si rivela comunque una scelta meno inquinante. Ma se si vuole fare una lavatrice davvero ecologica abbiamo selezionato alcuni consigli green.
Rispetto per l’ambiente: i detersivi fai-da-te
Non esiste una normativa precisa sulle sostanze inquinanti dei detersivi per la lavatrice, ciò significa che anche orientarsi su prodotti dichiaratamente naturali non garantisce l’assenza totale di sostanze inquinanti.
Un’alternativa, che consente di inquinare molto meno, è rappresentata dai detersivi fai-da-te. Alcuni dei più efficaci sono:
- detersivo all’acido citrico e bicarbonato di sodio
- utilizzo dell’aceto bianco al posto dell’ammorbidente
- sapone di Marsiglia
- detersivo liquido alla soda per bucato
In questi casi ovviamente bisogna armarsi di pazienza e preparare a mano i composti da utilizzare, senza dimenticare che, qualora si desideri un bucato profumato, si possono aggiungere tranquillamente oli essenziali, fra cui ad esempio quello di lavanda, eucalipto o geranio.
Ozonizzatore domestico, il miglior modo per dire addio ai detersivi
Esiste anche un altro metodo, efficace e veloce, per avere un bucato pulito ed ottenerlo senza inquinare: l’ozonizzatore domestico per la lavatrice.
Gli ozonizzatori domestici di Azienda Tecnica sono la soluzione ideale per chi desidera un bucato ecosostenibile e ben igienizzato.
Grazie al comodo ozonizzatore è possibile:
- rinunciare per sempre ai detersivi di qualsiasi tipo
- risparmiare sul costi dei prodotti
- avere un bucato pulito e completamente sanificato grazie all’ozono
Con l’ozonizzatore infatti si può finalmente dire addio a qualsiasi tipo prodotto chimico per la pulizia del bucato.
L’ozono, combinandosi con l’acqua durante il lavaggio, consente una pulizia profonda e garantisce la massima igiene senza che sia necessaria l’aggiunta di altri prodotti.
Altri consigli utili per una lavatrice ecologica
Un’ulteriore strategia per ottenere un bucato ecologico riguarda la scelta della classe energetica della lavatrice, che deve essere preferibilmente di classe A.
Le lavatrici a basso consumo energetico hanno un impatto ridotto sul consumo di energia elettrica e di conseguenza sono più ecosostenibili.
É importante considerare inoltre le reali esigenze della famiglia o della persona. Una persona che vive da sola, può optare per una lavatrice da 5 kg e mandarla così sempre a pieno carico, anziché una più capiente utilizzandola a mezzo carico con conseguente spreco di energia e acqua.
Oltre a questo, asciugare i panni al sole appena tolti dalla lavatrice, assicura una disinfezione naturale e totalmente ecologica dei capi e rende superflui prodotti additivi ed igienizzanti che contengono sostanze nocive.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.