Blog

L’aumento delle bollette a cos’è dovuto?

forte aumento delle bollette

L’aumento delle bollette sta mettendo in difficoltà famiglie e aziende, ma a cosa è dovuto questo fenomeno?

Quali sono le reali motivazioni che hanno generato rincari così elevati? Esistono inoltre dei rimedi efficaci per contrastare il caro bollette?

Vediamo quello che c’è da sapere su questo argomento molto dibattuto negli ultimi tempi.

Considerazioni generali sull’aumento delle bollette

Tante persone si domandano quale potrebbe essere la reale ragione dell’aumento bollette.

In realtà, la motivazione di questo fenomeno andrebbe principalmente ricercata nell’alto costo del gas che viene commercializzato sui mercati internazionali.

Bisogna poi considerare ulteriori condizioni sfavorevoli, ovvero:

  • l’emergenza sanitaria e le relative restrizioni
  • le tensioni geopolitiche
  • le condizioni meteo anomale degli ultimi periodi

A quanto ammonta l’aumento delle bollette

Fino all’inizio della pandemia il costo dell’energia elettrica, considerando le quotazioni registrate a livello internazionale, è stato compreso fra 43 e 87 euro per megawattora.

Il prezzo dell’energia a maggio 2020 ha toccato la soglia di 22 euro per megawattora.

Nel secondo semestre del 2021 c’è stata un ulteriore inversione di rotta, ovvero il picco della domanda associata all’offerta limitata.

Il record raggiunto, per quanto riguarda la spesa mensile, è stato di 281,24 euro per megawattora.

L’aumento prezzo energia elettrica ha interessato e continua a coinvolgere tutte le famiglie e le imprese, nonostante gli aiuti statali.

Il problema dell’aumento bollette generato dalla domanda e dell’offerta

Gli squilibri che si sono susseguiti fra le domande e le offerte dell’energia elettrica hanno provocato rincari gas e luce che ogni giorno si cercano di fronteggiare evitando inutili sprechi.

Occorre poi tener presente il clima rigido del 2021 che ha indotto un forte aumento del gas naturale, a cui è inevitabilmente seguito un fabbisogno straordinario.

Di riflesso anche la luce, fortemente legata al gas, ha subito dei significativi aumenti.

A fronte di un’offerta limitata, infatti, si sono sommati costi di produzione sempre più alti, fra cui rientrano i prezzi per i permessi che riguardano le emissioni di CO2 nell’atmosfera

clima rigido e aumento delle bollette

L’aumento delle bollette e gli aspetti internazionali

Il problema dell’aumento delle bollette sembra non avere pronta soluzione e tante persone si chiedono quanto ancora dovrà durare questa crisi che sta mettendo in ginocchio cittadini e realtà commerciali che operano in qualsiasi settore merceologico.

Allo stato attuale, l’unica possibile via di uscita sembrerebbe quella di intensificare gli investimenti sulle soluzioni che assicurano un buon risparmio energetico nel breve e lungo periodo.

Sarebbe quindi opportuno sfruttare le fonti rinnovabili che hanno un minor impatto sull’ambiente.

A tal riguardo, si attendono nuovi interventi da parte dello Stato per incentivare questo importante cambiamento.

Cosa si può fare per combattere l’aumento delle bollette

Le famiglie italiane non possono continuare ad accettare passivamente questa situazione che sta diventando insostenibile.

Diventa necessario fare qualcosa di concreto, ovvero adottare soluzioni che permettano di ridurre il caro bollette, come quelle messe a punto da Azienda Tecnica.

Esistono infatti diversi prodotti green sui quali spaziare per rendere ogni bene immobile maggiormente efficiente, come ad esempio i moderni sistemi di accumulo per l’acqua calda sanitaria, adatti per ambienti domestici e commerciali.

Ridurre i consumi casalinghi significa in definitiva produrre energia pulita.

I pannelli fotovoltaici, ad esempio, riescono a generare grandi quantitativi di energia che vengono solo in parte utilizzati, visto che la quota non sfruttata verrà immessa nella rete nazionale, così da ottenere anche un buon guadagno periodico.

Non mancano poi ozonizzatori e impianti per il trattamento delle acque potabili, grazie ai quali poter lavare e igienizzare i capi selezionando cicli bravi e basse temperature.

Bisogna poi ricordare che Azienda Tecnica provvede non solo alla vendita, ma anche all’installazione, alla manutenzione periodica e alla certificazione dei dispositivi, per cui ogni cliente potrà scegliere soluzioni personalizzate per soddisfare esigenze diversificate.

soluzioni green per la casa

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts