Blog

Perché fare la manutenzione del depuratore acqua domestico?

è importante la manutenzione di un impianto trattamento acqua

I purificatori acqua sono dispositivi tecnologici che, attraverso l’osmosi inversa, rendono leggera l’acqua del rubinetto.

Devono quindi essere mantenuti in perfetta salute per garantire il coretto funzionamento di tutte le loro parti.

Qui vi raccontiamo perché fare la manutenzione del depuratore acqua domestico.

L’importanza dei purificatori acqua

Sempre più italiani consumano acqua del rubinetto perché fa bene all’ambiente, riduce il consumo di plastica e, se purificata con osmosi inversa, risulta buona e completamente priva di odori.

Installare i purificatori acqua è quindi una pratica molto diffusa nelle case dei nostri connazionali, che amano utilizzare acqua pura per bere e per cucinare, con conseguenti benefici sul sapore delle ricette che portano a tavola.

Gli effetti positivi sulla salute sono innumerevoli, poiché questi dispositivi eliminano tutte le sostanze indesiderate e assicurano un liquido puro e trasparente, in tutti i sensi.

La manutenzione depuratore è utile per la salute

Per permettere all’osmosi inversa di fare il suo lavoro e di separare, attraverso le membrane, residui e materiali non idonei dall’acqua potabile, è necessario che i purificatori acqua si mantengano puliti e igienizzati per tutto il loro ciclo di vita.

Ecco perché la manutenzione depuratore è un elemento da non sottovalutare fin dal momento dell’acquisto del dispositivo domestico.

I migliori purificatori acqua, infatti, non sono quelli perfetti solo dal punto di vista tecnologico, ma anche quelli che godono del miglior servizio di assistenza a seguito dell’acquisto e dell’installazione.
Avere un team di esperti pronti a offrire supporto e intervenire rapidamente su tutto il territorio nazionale, è l’elemento in più che Azienda Tecnica offre alle aziende partner che sviluppano i purificatori acqua.

Grazie all’esperienza degli installatori professionisti, riesce inoltre a supportare i clienti anche nel periodo post-vendita e a garantire cicli di manutenzione depuratore programmata.

bere acqua buona e di qualità

In che cosa consiste la manutenzione depuratore

Come anticipato, i purificatori acqua devono mantenersi puliti e perfettamente funzionanti per garantire l’elevata qualità del liquido trattato con l’osmosi inversa.

Le diverse fasi della manutenzione sono:

  • Controllo della qualità dell’acqua;
  • Sanificazione tramite acqua con ozono;
  • Pulizia e igienizzazione del beverino d’erogazione;
  • Sostituzione del filtro;
  • Regolazione dei parametri e degli allarmi;
  • Verifica finale dell’impianto e test dell’acqua.

Per prima cosa, ci concentreremo sull’importanza della sanificazione dei purificatori acqua.

L’acqua con ozono per sanificare i depuratori domestici

L’operazione iniziale che compiono i professionisti di Azienda Tecnica è il controllo della leggerezza e della qualità dell’acqua analizzando il residuo fisso e regolando la salinità.

Dopo un check sulla pressione di esercizio dell’impianto e su quella di scarico, passano poi alla sanificazione del dispositivo.

Si tratta di un’accortezza che Azienda Tecnica offre insieme al cambio del filtro e che impiega le potenzialità dell’acqua con ozono per sanificare tutto il circuito dei purificatori acqua.

Con questo processo viene abbattuta completamente ogni traccia di batteri, grazie a un’igienizzazione naturale applicata in ogni singola parte dell’impianto.

Grazie a un ozonizzatore, che viene collegato direttamente al dispositivo di depurazione, l’ossigeno viene trasformato in ozono e l’azione pulente risulta profonda ed efficace.

sanificazione con ozono

Manutenzione depuratore annuale

Una volta igienizzato completamente il dispositivo, i professionisti di Azienda Tecnica potranno procedere con la sostituzione dei filtri, dotati di una capacità di depurazione che varia a seconda dei modelli.

L’esperienza degli esperti del gruppo, unita ai frequenti corsi di aggiornamento, permette di operare con la massima competenza e professionalità e di garantire una tempestiva assistenza per ogni tipologia di impianto di depurazione domestico e aziendale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts